La Landing Page è quella pagina web che si occupa di convertire i visitatori in Clienti ed è in grado di farlo attraverso una strategia persuasiva di Marketing, ben pensata e organizzata.
Il traffico del sito web deve essere canalizzato verso uno strumento di conversione facile, efficace e veloce al punto da poter iniziare a creare una parte fondamentale del proprio funnel di vendita ed è qui che la Landing Page entra in azione. Ogni sforzo economico e investimento aziendale tra pubblicità, mail marketing, social advertising etc.. devono dirigere il traffico verso uno strumento valido in grado di aumentare fortemente le probabilità di conversione!
Una buona strategia unita ad una analisi del settore e dei competitor sono il primo passo per comprendere quanto e come rendere efficace una Landing Page. Questa analisi diverrà la “Bibbia” per la sua creazione. Identificando il target e studiando attentamente i competitor capiremo come strutturare al meglio la nostra Landing Page!
Identificato il target dobbiamo cercare di sensibilizzare la domanda, ovvero qual’è la problematica o la circostanza dalla quale il visitatore ha bisogno di riposta? Domande sintetiche, dirette, scritte grandi e immagini esaurienti sono essenziali per richiamare l’attenzione del visitatore. È consigliato parlare in prima persona!
La nostra risposta dovrà essere condita non solo di garanzie e sicurezza sul vostro possibile operato, altresì dovrà essere accompagnata da recensioni ed esempi concreti di come voi operate evidenziando i “Plus” in modo sintetico e chiaro. Metti in campo anche dei video dimostrativi o di testimonianze, questi fidelizzano!
La C2A (Call to action) o in italiano: “la Chiamata all’azione” è molto importante. Questa dovrà essere incisiva e deve rispondere alla domanda portando il visitatore a richiedere un contatto diretto, una iscrizione ad un funnel o attraverso un form. Può essere messa in fase conclusiva ma anche all’inizio della Landing Page l’importante è che sia facilmente individuabile.